Alessandro Casol - Percussive Fingerstyle Guitarist & Composer

Prossimi Concerti

FEB 25 2026
Artemisia Centro Culturale
Senza Rete - Nuova Puntata
Livorno, IT
Info & Mappa
APR 24 2026
Artemisia Centro Culturale
La Notte delle Chitarre
Livorno, IT
Info & Mappa

Musica

Video

Ascolta

Bio

Alessandro è un chitarrista e compositore che vive la chitarra acustica non solo come uno strumento, ma come una voce narrante. Specializzato nel percussive-fingerstyle, trasforma le sei corde in un’intera orchestra, fondendo ritmo, armonia e melodia in un unico suono cinematografico.

Nato a Belluno, il suo percorso inizia lontano dai conservatori tradizionali. Dopo il diploma al Liceo Musicale, ha viaggiato per due anni attraverso l’Europa — dalla Germania alla Spagna — esibendosi in piccoli teatri e affinando la sua arte attraverso l’autenticità cruda dell’arte di strada.

Questo periodo di esplorazione è stato consolidato da masterclass con innovatori di livello mondiale come Don Ross, Jon Gomm, Alexandr Misko, Thomas Leeb e Calum Graham. Attualmente continua a perfezionare la sua tecnica e visione artistica sotto la guida di Davide Mastrangelo.

Il suono di Alessandro è un arazzo unico intessuto di diverse influenze. Colma il divario tra le storiche tradizioni folk fingerstyle di John Renbourn e Rick Ruskin e l’intensità ritmica dei moderni chitarristi percussivi, il tutto sostenuto dall’eleganza strutturale della musica classica del primo Novecento. Eppure, per Alessandro, la tecnica non è mai il fine, ma semplicemente il mezzo per esprimere emozioni.

La sua carriera è segnata da un impegno sia artistico che sociale. Durante il suo periodo a Milano, in seguito alla devastazione della Tempesta Vaia, ha fondato e co-progettato "Belluno Alza La Voce", un progetto di raccolta fondi che gli è valso il prestigioso premio Pelmo D’Oro per l'iniziativa di volontariato.

Dopo essersi esibito in importanti festival, incluso il Ferrara Buskers Festival (2022), e servendo attualmente come coordinatore del progetto Sala Prove (Casa Dei Beni Comuni), Alessandro è ora concentrato sul suo prossimo capitolo. Sta lavorando a un nuovo album in studio — una raccolta di brani introspettiva ma dinamica che attraversa paesaggi sonori dal mistero alla gioia.